sabato 30 marzo 2013

Capitano, nemmeno tu!

Bolle in pentola il futuro della nostra amata e odiata Italia. Le persone che pestano camminando il terreno della repubblica, non hanno molti pensieri su chi potrà prendere le briglie della biga romana che corre senza una vera guida.
Fermandomi a pensare l'intelletto mi suggerisce che il bisogno primario è Fare. Non so se si debba fare per fermare il declino ma sicuramente bisogna fare.
Il problema è che nessuno fa nulla. Ogni giorno veniamo trascinati dalle parole che ci tengono sulle spine come: chiusura, debito, spread, ma la soluzione a tutto ciò è un nuovo governo.
Governo? No dai non scherzare, non si penserà mica che per tirarci su dal fango basti eleggere un governo. All'italiano a cui hanno succhiato il midollo e che fatica ad arrivare a fine mese, agli esodati, agli imprenditori che guadagnano meno dei loro operai, alle piccole imprese, agli artigiani, e a tutti quelli che si sentono tirati in causa quando sentono la parola, governo, viene il classico brivido nelle schiena. Non ci interessa il governo ci interessa che, qualcuno, chiunque, faccia qualcosa per non raggiungere il punto di non ritorno.
Questo è stato più o meno l'inizio della mentalità che dopo il primo dopoguerra ha portato il popolo italiano nelle braccia del fascismo.
L'incapacità politica delle persone che hanno traghettato l'Italia come Caronte dentro la seconda guerra mondiale è palesemente simile a quella che ci stà facendo remare contro corrente senza vedere risultati. Vedo a mio parere gli italiani su una grande barca a remi, tutti remano a seconda della loro forza, e chi deve scrutare avanti ( il più grande onore e la più grande responsabilità) dall'alto albero maestro ha PAURA di salire su per le corde e arrivare in cima. Anche oggi si è aspettato, anche oggi il Capitano Napolitano vecchio lupo di mare aveva la possibilità di urlare comandi per mettere la barca a dritta e scongiurare gli scogli, e invece si è ancora aspettato, ha deciso di aspettare. Il capitano non se la sente e aspetta.
Ma che aspetta? Aiutiamoci da noi e non aspettiamo più almeno noi ciurma di pirati evasoi e ladri cerchiamoci un'isola del tesoro e la prossima volta che ci tocca scegliere gli ufficiali mettiamoci più o meno tutti dalla stessa parte almeno se si dovrà fare ammutinamento si avrà un orizzonte definito su chi e a che altezza fare fuoco con gli archibugi! 


Nessun commento:

Posta un commento