venerdì 12 luglio 2013

I tipi (e le tipe) da "anti"spiaggia

Da sempre ci si divide su tutto anche per quanto riguarda l'aspetto termico stagionale. Ho assistito su un socialnetwork ad uno scambio di battute colorito tra i pro e contro il caldo d'estate, sullo sfondo della accesa discussione (tra un ragazzo pro e una ragazza contro) c'era anche l'idea di potersi rifare gli occhi con i soggetti da spiaggia. 

Parto dal presupposto che sono un'amante della neve, non per sciarci, semplicemente mi piace. Ogni anno mi ritrovo ad essere quello sceso dalla luna. Le frasi celebri sono sempre le stesse. "Ma come, non sei ancora andato al mare?" Oppure, è impossibile che tu non ami il relax della spiaggia! A queste e altre mille inutili battute, la prima cosa che mi viene in mente è che quando fa freddo uno ha anche più possibilità di vestirsi come gli pare, e le donne sono più sexy vestite in maniera elegante che scosciate. Si sarà capito, cercherò di spiegare a tutti gli amanti del caldo e della spiaggia le ragioni di quelle persone che vengono visti come reietti semplicemente perchè non amano il mare. D'estate. E cercherò di spezzare una lancia in favore di tutte quelle persone che come me odiano il caldo. Davvero! Per noi andare al mare è una tortura.


Cominciamo. Ci sono diversi personaggi che abitano l'estate e si incontrano tutti contemporaneamente al mare. Se vai in albergo rimarrai decisamente aleggerito col pretesto dell'alta stagione, L'albergatore serio ti guarderà con aria professionale, l'albergatore capitalista ti guarderà come un tacchino da spennare. Se non ci vai e decidi per un weekend di (NON) relax passi metà della vita a cercare parcheggio.
Allora, torniamo in spiaggia. In spiaggia libera sembra di essere un branco di foche. Uno sull'altro a pestarsi a vicenda, senza contare che se per caso vai al bar più vicino a prenderti qualcosa di fresco ci si deve dividere perchè in un nano secondo ti fregano il posto, l'asciugamano, e qualsiasi oggetto lasciato incustodito, l'inciviltà è ovunque ma in vacanza uno spera sempre di evitarsela. Ogni spiaggia è attaversata da chi vuole venderti qualunque cavolata inutile cappello, no grazie, occhiali, ce l' ho, orecchini, no grazie, braccialetto no grazie, calzini... Calzini? ci son 49 gradi all'ombra! 
Il cane. Se per caso hai un amico a 4 zampe (e io ce l'ho) trovi sempre l'incivile che deve rompere le così dette, perchè lo hai portato con te e non l'hai abbandonato in autostrada, come ha fatto lui un'ora prima. 
I bambinoni, il mondo si sà, purtroppo è pieno di imbecilli. Dunque chiaramente questa categoria di persone non ha scrupoli. Infatti si mettono a 2 metri dalla persona più vicina a giocare a racchettoni! Oltre a dimostrare poca educazione fanno anche la figura dei prepotenti. 
Il pompato. Sono sempre in gruppi poco numerosi, solitamente quattro, abbronzatissimi, con finti occhiali RayBan d'ordinanza comprati dal personaggio prima descritto, cercano di andare in giro con la tartaruga, a velocità tartaruga, per farsi ammirare. Da chi? Dalle rozze tatuate, che si mettono il fondotinta lungatenuta persino prima di andare a dormire, che cercano il classico uomo con le palle. Ma gli steroidi non le rimpicciolivano? 
I vigili urbani. Fa caldo e capisco che stare in divisa è una tortura. Ma andate a dirlo ai muratori che lavorano sui tetti al sole. Torniamo ai vigili, stanno all'ombra, possibilmente di un dehor. Appena si devono muovere fanno 1453 multe in fila poi con calma tornano a gustarsi una spremuta, al dehor di prima. 
Quindi se vi capita di incontrare uno/a strano/a a cui il mare davvero non va giù non fate domande, e non cercate di convincerli, perchè in ogni caso se dovessero accompagnarvi, non sarebbero di compagnia e non gradirebbero questo tipo di vacanza. Con discrezione ed educazione semplicemente vi diranno no grazie. Quindi in conclusione, non vale la pena secondo noi, subire 37 gradi per vedere quattro ragazze in short, o alcuni ragazzi palestrati, anche perchè, se non è il vigile, è il parcheggio, o è l'Hotel che ti faranno passare la voglia di andarci. Continuate a pensare che siamo starni. A noi non importa

2 commenti: