domenica 1 dicembre 2013

L' Eleganza

Forse aprendo il vostro personal computer avete notato l'immagine ricordo di una donna che è subito riconoscibile. E' Maria Callas. Quando si pensa a lei si pensa subito alla musica che forse soltanto lei era in grado di interpretare in quella maniera. Purtroppo, come la maggior parte della gente non conosco così bene l'opera da poterne parlare in maniera precisa e approfondita, non sono il tipo da lanciarmi in descrizioni e pensieri profondi senza conoscere ciò di cui parlo.
Vi è una cosa però di cui posso parlare. Una di quelle cose che saltano agli occhi di tutti. Posso parlare di quello che vedo, posso parlare di quello che una rapida ricerca su internet mi permette, posso guardarla e posso comprendere la parola che su ogni altra cosa la identifica. La sua Eleganza.


(Come una vera diva anche nel video si fa aspettare, datevi quattro minuti e mezzo per ascoltare l'aria che tutti conosciamo.)


Questa parola è una parola che sembra essere sparita, proprio dal paese che tanto si vanta di avere fondato le grandi case di moda, di essere stato la culla dell'opera, e di aver dato i natali ai più grandi ed eleganti artisti dell'affresco.
In queste settimane va alla grande un programma televisivo dedicato alla musica dove alcuni personaggi che stanno emergendo non cantano, al massimo urlano, dove sempre questi ragazzi, si presentano in ciabatte, e ne vanno fieri. E' vero che i tempi cambiano, è vero che l'abito non fa il monaco, ma sicuramente per alcune persone l'eleganza non è semplicemente un modo di vestire, l'eleganza è raccogliere un oggetto caduto al supermercato, l'eleganza è lasciare il posto ad una donna incinta, l'eleganza è dare indicazioni ad un turista che si è perso nelle nostre immense città dalla bellezza magnetica, l'eleganza dovrebbe trasparire dai piccoli gesti che restituirebbero a questo popolo sempre più barbaro un minimo di garbo e gentilezza.
E' chiaro che l'eleganza intesa come espressione personale si è persa, raramente ci si imbatte in una persona che davvero si possa dire elegante, forse è proprio per questo che esistono questi video in bianco e nero che ci permettono di vedere e non soltanto sentire la grnde figura di Maria Callas, per ricordarci che le donne e gli uomini sapevano cosa volesse dire essere elganti, e faci sentire messi in un angolo dove le nuove mentalità, e i mille altri motivi ci hanno spinto facendoci sembrare così piccoli e trascurati di noi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento