Mid West, è una bella giornata, la mamma decide di andare a preparare il bucato, parte col cestone va in veranda e comincia a caricare la lavatrice. Dopo poco, i classici cinque minuti, Bang!
La mamma si precipita in casa non capisce urla e chiama i figli, una stanza, l'altra, poi la cucina. La scena è terrorizzante la figlia è riversa a terra in un bagno di sangue e il fratellino la guarda, hanno due e cinque anni.
In Italia questa notizia ha chiaramente fatto eco, si è sparsa a macchia d'olio benchè i telegiornali fossero più interessati al governo Letta (niente di male tra l'altro).
La riflessione di oggi è: nel cuore di chiunque una bambina che muore fa male come non poter più vedere la luce, ma se è un omicidio fratricidio non è comprensibile se poi si tratta di bambini così piccoli davvero non è concepibile, attenzione non è concepibile nemmeno negli USA.
Il luogo dove è avvenuta la sparatoria è il Kuntuky.
E' qui che noi europei e soprattutto noi civilissimi italiani sfreghiamo contro il sistema americano. Eppure, gli stati uniti sono così distanti che non possiamo capire.
E' fuori discussione che un'arma ad un bambino ancor più se è un regalo non ha senso ma non ha senso da questa parte dell'oceano. Da dove nasce questo amore per le armi da fuoco negli Stati Uniti? Nasce esattamente da dove noi abbiamo cominciato a conoscerla, Dai film western, anzi, dalla vecchia conquista del west, scatenata dagli stati confederati alla fine del IXX secolo. Insomma quando le immense distese di praterie erano abitate in gran quantità da coyote, e linci, e puma e orsi e qualunque animale feroce vi passi per la testa, li dove le fattorie erano distanti tra loro chilometri e chilometri, lì, l'uomo si doveva difendere già allora.
Dall'uomo.
Questa concezione delle armi è una cultura che affonda negli Usa da sempre, e che per loro è importante quanto la bandiera o quanto la stella appesa alla facciata della casa, (insomma tutte quelle altre cose che noi non comprendiamo è fuori discussione) per immaginarci, sarebbe come da noi estirpare le botte e le sprangate al derby, cosa che colpisce gli americani ogni volta: "Ma come, questi si ammazzano per una partita?" Si è mai sentito di una città messa a ferro e fuoco dai tifosi dei Chicago Bears con feriti, un morto, forze dell'ordine allo stremo, tanto per fare un'esempio?
Dunque? Se uno si ferma e ci riflette lo sport nazionale dell'italiano è denigrare la propria patria e sparare. Si Sparare sentenze.
E' più che assodato che un bambino dovrebbe tenere in mano al massimo un Power Ranger di plastica colorata e non un fucile a canne mozze, ma siccome non siamo in grado di comprendere un sentimento che è buono, che non è nocivo che dovrebbe fare da collante, che dovrebbe essere la base come l'amorpatria insomma se non ci capiamo tra di noi allora lasciamo perdere, non cerchiamo di comprendere un'altra cultura, non ne abbiamo i titoli, quando non capiamo, stiamo zitti e ci facciamo tutti più bella figura.
Nessun commento:
Posta un commento